pneumatici invernali usati

Se stai cercando un modo economico per ottenere un set di pneumatici di alta qualità e adatti alla neve, l’acquisto di un set usato può essere un’ottima opzione. A differenza di altri tipi di pneumatici, i pneumatici da neve sono realizzati con mescole e disegni del battistrada specifici che possono fornire prestazioni eccellenti su strade più fredde, innevate o coperte di ghiaccio.

Gomme Invernali Usate

La mescola specializzata di questi pneumatici è progettata per mantenerli morbidi e flessibili a temperature fino a 7 gradi C (46 gradi F). Ciò consente allo pneumatico di fornire un’aderenza eccellente su strade ghiacciate o innevate, pur mantenendo una velocità sicura.

Tuttavia, questa gomma più morbida si consuma anche più velocemente nei climi caldi. Ciò significa che guidare con pneumatici da neve tutto l’anno potrebbe comprometterne l’usura ottimale del battistrada e aumentarne il costo a lungo termine.

Cosa sono gli pneumatici invernali usati?

Considerando questi fatti, non è saggio guidare con pneumatici da neve usurati con tempo più caldo. Ecco perché è meglio montare e smontare le gomme stagionalmente.

Un set di pneumatici per tutte le stagioni è un’ottima alternativa agli pneumatici da neve se vivi in ​​un’area in cui neve e ghiaccio non sono rari. Questi pneumatici sono realizzati con un diverso tipo di mescola di gomma progettata per gestire una gamma più ampia di condizioni, comprese temperature più fredde e una maggiore durata.

Se non sei sicuro di dover acquistare pneumatici per la neve o per tutte le stagioni, è una buona idea chiedere al tuo rivenditore locale. Possono aiutarti a scegliere uno pneumatico adatto alla tua regione, budget e livello di comfort.

Quando cerchi un buon affare sugli pneumatici invernali usati, è importante controllare la storia e le condizioni del pneumatico. Innanzitutto, cerca eventuali richiami sulla gomma. Puoi farlo utilizzando lo strumento di ricerca dei richiami di pneumatici di RMA e inserendo il codice DOT del pneumatico.

Dovresti anche guardare la profondità del battistrada del pneumatico. La profondità del battistrada è un importante indicatore delle prestazioni del battistrada su pavimentazione asciutta e ghiaccio. Uno pneumatico invernale con una profondità del battistrada inferiore a 2/32 pollici è inutile e uno con una profondità superiore potrebbe essere pericoloso per il tuo veicolo.

Quindi, controlla i cerchi del pneumatico per vedere se sono in buone condizioni. Questo è importante perché i cerchi usurati possono causare lo strappo del pneumatico quando viene montato o rimosso dal veicolo.

Infine, controlla il battistrada del pneumatico per assicurarti che sia uniforme e che non vi siano punti irregolari sui bordi o sulle spalle. L’usura eccessiva sul bordo o sulla spalla di uno pneumatico è solitamente un segno di squilibrio e problemi di sospensione.

Una buona regola empirica è passare su uno pneumatico invernale usato con una differenza di 3/32 pollici o più nella profondità del battistrada tra ciascuno dei quattro pneumatici. È comune che le gomme si usurino in modo irregolare nel tempo.

Un’altra cosa importante da ricordare quando si acquista uno pneumatico usato è che il prezzo è spesso il fattore meno importante. È più importante acquistare uno pneumatico che funzioni bene nelle tue condizioni di guida e si adatti al tuo veicolo.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *